contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


venerdì 17 luglio 2015

Questione di incipit

L’inizio di un racconto, di un romanzo, e non solo, è fondamentale. Dicono.
Bisogna innanzi tutto capire per chi è fondamentale. Per la casa editrice che deve decidere se autore e storia sono interessanti tanto da meritare la pubblicazione? Per il lettore? Per predisporre l’autore a proseguire bene?
Genericamente possiamo dire che il primo impatto conta molto, per tutto e tutti. Nel tempo dell’immagine pure la copertina è essenziale per colpire, si sa. Del resto lo è anche l’autore. E, più di tutto, la promozione. I maghi degli spot, delle recensioni, del tam tam studiano alla grande cosa e come portare a destinazione con successo.
Nella sostanza poi qualsiasi libro andrebbe valutato ben oltre l’incipit, da autore, editore, lettore.
Io acquisto un libro per svariati motivi. Difficilmente per l’incipit. Quello se mai è la ciliegina sulla torta quando mi appresto alla lettura. In ogni caso, mentre sbircio in libreria, faccio i saltelli sfogliando alla ventesima pagina, all’ottantesima e alla fine o giù di lì. C’è però sicuramente chi si affida all’approccio con la prima pagina. Chi prende per oro colato solo le uscite di scrittori noti e chi accetta solo il consiglio di amici.
Il mercato comunque resta guidato a monte dall’investimento dell’editore. Se xxx di Tizio deve scalare la classifica di vendita la scalerà, non c’è dubbio. Avanti di battage pubblicitario, lodi di critici letterari, interviste e distribuzione capillare.
Chissà quanti capolavori giacciono nei cassetti, nelle pile di resi, al macero, negli scaffali nascosti, bassi e polverosi dei librai.
E allora? Allora infischiatevene, cari autori, del ‘destino’ del libro. L’incipit strepitoso e il resto altrettanto meraviglioso meritano la vostra passione e il vostro sostegno. Sempre. Provarci non è solo un piacere…è un obbligo morale. Se la buona stella vorrà in letteratura faranno il suo ingresso altre degne pagine!

Da ghostwriter posso darvi una fantastica notizia: ho scritto per esordienti niente affatto attrezzati per le strade di facile trionfo eppure hanno incontrato un esito felicissimo.

Nessun commento:

Posta un commento