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giovedì 11 maggio 2017

Blog aziendali

I blog aziendali sono importanti strumenti di comunicazione,  possono portare nuovo traffico al sito web, aumentare l’attenzione dei potenziali clienti verso l’attività. Questo è quello che, più o meno, le aziende sanno.
Bisogna aggiungere che i blog aziendali sono anche grandi occasioni di branding partecipato: grazie appunto al coinvolgimento dei lettori è possibile fare un’attività di promozione nella quale il pubblico ha un ruolo attivo importante.
Il blog aziendale è una finestra sul mondo, un incubatore di idee, un volano di storytelling. La verità è che nessuna campagna pubblicitaria raggiunge il livello di penetrazione e affiliazione che può generare un blog aziendale.
E’ necessario considerare però un’ottima gestione.
Un blog aziendale necessita di:
-un piano editoriale
-contenuti di valore
-costante aggiornamento
-continuo monitoraggio
Questo significa che il blog aziendale serve a raccontare un’attività, un’organizzazione, un prodotto, soprattutto attraverso la loro storia. Il blogger deve mettersi sulla lunghezza d’onda del pubblico, attrarre e, quanto più è possibile, attivare interazione.
Vuol dire che i contenuti devono essere curati, originali, interessanti. Il valore dipende da ciò che veicolano, dalle emozioni e dalle attenzioni che suscitano, dal livello di qualità. L’autoreferenzialità non paga mai, tanto per intenderci.
Importa un lavoro periodico senza ‘buchi’: l’aggiornamento non conta solo per una buona indicizzazione del blog, è immagine, è affidabilità, è serietà, è coerenza. In sostanza i lettori devono essere sicuri di trovare il blog aziendale sempre in movimento altrimenti finirebbero per non visitarlo più.
Il blogger di un blog aziendale deve inoltre rispondere a ogni eventuale commento, verificare il numero di visite e la provenienza, valutare le chiavi di ricerca, studiare i risultati e assestare il tiro se occorre.
Nel mondo ci sono esempi esaltanti, del successo di blog aziendali.
E anche in Italia qualcuno si sta affermando. Ma c’è ancora molto da fare.
Io suggerisco tre ingredienti fondamentali, quelli che utilizzo da ghostblogger per aziende, professionisti, personaggi pubblici:
-passione
-carattere
-apertura.

I blog aziendali vincenti sono ideati e scritti con passione, hanno personalità e sono aperti al cambiamento. In evoluzione. Ecco, il blog aziendale deve essere in evoluzione: con un carattere ben definito ma pronto a rinnovarsi ogni giorno. E’ una grande opportunità, il blog aziendale. Il diktat è sfruttarla bene!

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