contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


martedì 11 aprile 2017

Namasté

Occidentali’s Karma ha colto nel segno. E’ la saggezza orientale a venire in soccorso alla cultura occidentale ma, spesso, è conosciuta, interpretata, vissuta, divulgata, in modo disastrosamente superficiale.
Male non fa mai, a parer mio, però non le rende merito e non ci rende adeguato servizio. Proprio di servizio, mi va di parlare.
Il punto di partenza, al di là dello studio, dovrebbe essere la risposta a ‘perché?’ Perché vogliamo avvicinarci a certe sapienze, in che modo, a che scopo. Perché ci affascinano? Per nutrire il nostro spirito? Per migliorare il nostro approccio alla vita? Per trovare serenità? Per avere maggiori occasioni di evoluzione?
O forse per tutto questo ovvero perché riconosciamo il bisogno e la voglia di crescere, di incontrare il significato dell’esistenza, di darci una chance, di mettere in moto un processo virtuoso. In fondo non possiamo negare che la seduzione della pace interiore unita alla grande e felice espressione di sé sia una ricerca naturale, un’aspirazione potente.
Io ringrazio i generosi approfondimenti che la mia professione mi dà il piacere e l’onore di intraprendere e rifletto sulle direzioni: c’è chi è votato all’integrazione, c’è chi compie svolte, c’è chi mette in discussione le possibilità pratiche di certi pensieri.
Non è questa la sede per immani meditazioni e analisi però mi piace lanciare l’amo. Sono i tempi di crisi ad acuire l’interesse e l’attenzione per certe filosofie? E’ la convinzione che il nostro sistema culturale abbia generato o si avvii all’implosione?
Nei più svariati ambiti, nelle organizzazioni e nelle aziende, a livello personale o lavorativo, nelle pieghe dell’arte e della letteratura, il risveglio dell’Essere è ormai considerato un passepartout. Siamo stufi, finalmente, di essere quello che facciamo, vogliamo fare ciò che siamo. E allora davvero non possiamo evitare un lungo e intenso percorso per liberare le nostre risorse, abbracciare il cambiamento, trovare noi stessi, gli altri e il mondo.
Questo significa ripescare una parola che avevamo brutalmente strangolato: valori.

Namasté. Va bene pure aggiungere alè.

Nessun commento:

Posta un commento