contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


lunedì 7 dicembre 2015

Per chi scrive uno scrittore fantasma

Professione ghostwriter
La domanda che più frequentemente mi viene rivolta è <per chi> ed è anche quella alla quale non posso che rispondere in modo generico. Guai a fare nomi o a fornire indizi che possano far riconoscere i miei committenti. Il riserbo e il rispetto del diritto d’autore sono essenziali.
Sono il ghostwriter di autori, artisti, professionisti, imprenditori, personaggi pubblici. Gli ambiti sono molto diversi e proprio questo moltiplica e vivacizza gli stimoli. Sono persone che hanno una storia in testa, un lavoro che richiede un grande sostegno alla comunicazione, un ruolo che assorbe troppo tempo perché ne resti loro da dedicare a ciò che devono o vogliono scrivere.
Il ‘dono’ della scrittura non è di tutti? Certo, questo è uno dei motivi per cui cercano uno scrittore fantasma, uno che lavora di pensiero e tastiera.
Però devo dire che non credo affatto si possano scrivere libri, gestire blog, stendere relazioni, curare i profili social di Tizio o Caio in virtù di quello che chiamiamo talento. Il mestiere richiede applicazione, molta applicazione. Lettura, studio, esercizio e notevole umiltà.
La passione è un motore eccellente ma occorre essere disponibili a mettersi perennemente in discussione.

Mai dare qualcosa per scontato, avere curiosità e voglia di imparare sono imperativi. Poi c’è il fattore emotivo: dosare il coinvolgimento è un mix di carattere e esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento