contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


mercoledì 18 novembre 2015

Anti-crisi piccole imprese

La difficile congiuntura economica, la crisi di liquidità, l’impossibile accesso al credito, le complessità burocratiche, le novità del mercato hanno pesantemente segnato le piccole imprese e la loro ‘motivazione’. La passione, le idee, i progetti si sono forse scontrati con la realtà ma, sicuramente, hanno anche subito una battuta d’arresto emotiva.
Un po’ di timore, un po’ di delusione, un po’ di disorientamento. Un mix contorto e soffocante che rischia di diventare micidiale se si somma a una certa cocciuta ‘cultura’ del consolidato, del consueto, dello storico.
Mancano spesso voglia e capacità di intercettare il mutamento, di parlare la lingua di oggi, di sentire quello che c’è nell’aria, di mettere in moto e assecondare il proprio intuito creativo. E il coraggio di affidarsi. Anche al ghostwriter, certo. Perché non bastano gli slogan  attraenti, le inserzioni su un giornale, le formulette promozionali. Macché, ci vuole un cambio di comunicazione. Interna ed esterna.
Occorre attivare un circolo virtuoso. Le parole sono ‘miracolose’? Possono esserle se colgono davvero l’essenza delle situazioni, svelano il significato e la direzione degli eventi, anticipano e rappresentano la visione ad orizzonte allargato. Se arrivano. Già. Sono frecce all’arco dell’azienda che sa mandarle dritte al bersaglio. Lo scrittore fantasma, il ghostwriter, il segreto alchimista delle espressioni al servizio delle imprese è un po’ come un tiratore scelto. Ma, attenzione, non è un pubblicitario. Fa un lavoro da cielo a terra. Capta, assorbe, elabora, amalgama. Un passo oltre, un passo fuori, un passo alternativo.
Il tempo cammina, il mondo si trasforma, l’azienda deve muoversi con la stessa energia e allo stesso ritmo.

Nessun commento:

Posta un commento