contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


mercoledì 23 settembre 2015

Less is more calviniano

<Ho cercato di sottrarre peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città; soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio> Italo Calvino.
Non vi è dubbio che il less is more calviniano sia molto intenso e peculiare e possa essere colto profondamente da chi ne conosce pensiero e opere.  Io persevero, nel cammino delle lezioni di Calvino, letteralmente affascinata e persuasa della loro grandezza. La via della leggerezza, che –se è possibile- è l’esatto contrario della superficialità è, peraltro, la massima ispirazione di vita.
Mi piace molto ripensare a uno dei suoi tanti, memorabili, passi…
<Il simbolo augurale di Italo Calvino per l’affacciarsi di questo millennio è stato: l’agile salto improvviso del poeta-filosofo che si solleva sulla pesantezza del mondo dimostrando che la sua gravità contiene il segreto della leggerezza, mentre quella che molti credono essere la vitalità dei tempi, rumorosa, aggressiva, scalpitante e roboante, appartiene al regno della morte, come un cimitero di automobili arrugginite>.

Nessun commento:

Posta un commento