contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


lunedì 17 agosto 2015

Sesso, droga e rock’n' roll

La vita ‘maledetta’, il libro dei brividi on the road, l’acceleratore a manetta.
E’ esattamente la vostra storia o siete convinti sia quella che i lettori vogliono trovare in libreria?
In un caso e nell’altro mi piace pensare a un pizzico di rispetto per la ‘letteratura’. Non è questione di regole ma di buon gusto narrativo e senso della misura, la propria innanzi tutto. Non nego ci sia una bella dose di morbosa curiosità o di sottile piacere o di beatitudine da fantasia negli ambiti al confine del proibito o nelle sfrenate esuberanze. Del tutto naturale quindi che molti siano ghiotti di narrazioni in queste aree. Però, cari autori, un poco di originalità non andrebbe mai sottovalutata anzi, se mai, andrebbe inseguita, coltivata, esaltata. E ripeto originalità, non anticonformismo sparato e incredibile. Per questo tipo di operazione ‘commerciale’, se mai, ci vuole professionismo!
Sappiate anche che l’offerta in tal senso è già stata abbondante negli anni, decenni, secoli che vi hanno preceduto quindi inventarsi qualcosa di eccezionale, strabiliante, strepitoso, straordinario è più che difficile. Molto meglio dare una forma, un taglio, un pensiero, alternativi. Con guizzi di ironia o di grinta o di romanticismo o di filosofia squisitamente personali. Ecco, ciò che è personale, appunto, è spesso più rivoluzionario del sesso, droga e rock ’n roll visto e rivisto, scritto e riscritto, maneggiato e colorato, mescolato e scopiazzato. Su, scioltezza e verve.

Il buon ghost writer d’altra parte non è solo quello che sa aderire perfettamente a quel mood, allo stile di un genere, a certe attese sull’ebbrezza standard, è uno che sa creare, deviare, sviluppare, osare. Non fa unicamente il vostro viaggio, viaggia con voi, talvolta fa pure da navigatore…

Nessun commento:

Posta un commento