contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


mercoledì 25 febbraio 2015

Un libro di Fabio Volo

Fabio Volo, oltre che simpatico dj e bravo attore, è scrittore di successo. Proprio di successo. Uno dei pochi che raduna folle a ogni presentazione, che vende vertiginosi numeri di copie e spicca davvero il Volo su facebook di citazione in citazione.
A me delle critiche, delle insinuazioni e delle invidie quindi interessa poco anzi nulla. Abbia o non abbia un ghostwriter i suoi libri svettano in classifica.
Sciocco fare gli intellettuali snob in un Paese che non legge. Bisogna invece indagare il motivo. Che poi è semplice. Fabio Volo scrive di cose vere, che non significa necessariamente reali ma possibili. Di sentimenti, situazioni, pensieri nei quali ci immedesimiamo. Con la naturalezza di chi ‘ci è passato’ che non equivale a sostenere che i suoi racconti siano biografici, significa che ha vissuto esattamente le emozioni, i problemi, le speranze, le avventure che potrebbe respirare chiunque.
Non sarà letteratura d’elite ma è, decisamente, un ottimo stimolo alla lettura.
Lui poi rappresenta quello ‘venuto dal basso’, roba che eccita tutti, ammettiamolo. Con buona pace dei fortunati spocchiosi milioni di persone desiderano e hanno bisogno di modelli alla Fabio Volo.
Poi bisogna lodare la sua autoironia, virtù da capogiro.
Mescolando un po’ di elementi la voglia matta di scrivere un libro alla Fabio Volo solletica molti autori. Ebbene io ripeto, con particolare veemenza, che è un’energia positiva…Però occorre sempre ricordare che la prima grande qualità di un autore è la personalità. Qualcosa che si traduce in stile, insomma. Originalità, se volete.
Allora il modello Fabio Volo è perfetto come ispirazione logica e romantica ma guai a scimmiottare. Il libro peggiore che si possa partorire è il duplicato.

Bene, io vi aspetto qui, pronta a farvi da ghostwriter.

Nessun commento:

Posta un commento