contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


lunedì 23 febbraio 2015

50 sfumature di sesso

Non ho letto 50 sfumature di grigio, nero e rosso.
Semplicemente non posso, purtroppo, leggere tutti i libri che approdano in libreria.
Premesso questo non ho pareri da esprimere. Però mi piace poco la tendenza, diffusa e perniciosa, alla critica grossolana. Scrivere di sesso, innanzi tutto, è assai più difficile che goderselo. Non penso, secondariamente, che la letteratura ‘erotica’ prescinda da ben altre e più complesse dimensioni. Non stenterei a credere, infine, che E.L. James abbia visto assai più lungo di quanto non spingano lo sguardo i detrattori.
Chi volesse cimentarsi con una storia a sfondo sessuale (e uso questa espressione per semplificare) coglierebbe al volo la fatica ad addentrarsi nel linguaggio, negli inevitabili profili caratteriali, nel contesto ambientale, nei risvolti emotivi e pratici della baldoria carnale. Eccome.
Che ci vuole molta arte davvero. Altro che ideuzze e fantasia.
50 sfumature di sesso equivale a un manuale di psicologia, piacere, tormento. Oltre ogni languore. Al di là dei sospiri. Con tanto di passione da guidare. E ci vuole una patente speciale.
Da ghostwriter ho solo lambito il racconto erotico e non disdegnerei, affatto, un’esperienza più grande. Capiterà?

Certo proporsi come ghostwriter per 50 sfumature di sesso ha un retrogusto osé. Tuttavia corro il rischio del mestiere. Non sbandiero mica perversioni o morbosità, tutt’altro. Un romanzo erotico è un viaggio seducente. Tutto qui.  

Nessun commento:

Posta un commento