contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


venerdì 26 gennaio 2018

Social media manager 'su misura'

Sono nata ghostwriter e continuo a sentire il servizio di ghostwriting come l’attività ‘principale’…Perché?
Oggi il criterio quantitativo è scivoloso. Dipende. Dipende dai periodi. Scrivo ancora molti libri ma parallelamente ho molti incarichi da social media manager: aziende, professionisti, artisti, personaggi pubblici, mi chiedono la gestione di blog, pagine fb, instagram o twitter.
In realtà c’è una ragione molto chiara: lo spirito! Lo spirito con il quale lavoro, il mio modo di curare i social, l’istinto incontenibile ad esprimere l’identità dell’autore.
Qualcuno dipinge i social media manager come dispensatori di slogan standard, come fabbricatori di parole di serie buone per categorie. Al profilo di un medico corrisponde un cliché e così a quello di un ristorante o di un life coach o di un’estetista.
In effetti i social sono zeppi, di cliché…e di persone stufe di una comunicazione senz’anima.
Come mai accade questo? Accade perché taluni clienti non hanno ben chiara l’importanza, di una comunicazione emotiva efficace, badano a risparmiare. La logica è: basta che ci sia qualcuno che mi segua la pagina, io non ho tempo.
Questi clienti non sono attratti da me, credo. Del resto io non sono affatto attratta da loro, è una legge di mercato abbastanza semplice. Chi vuole fare la differenza sceglie il social media manager come sceglierebbe un ghostwriter: con la stessa accuratezza, con la stessa ‘severità’, con lo stesso slancio.
Cari autori, imprenditori, manager, artisti, artigiani, aziende, personaggi: un blog e i social media sono la vostra faccia, la vostra personalità, la vostra vision, la vostra relazione con il mondo. Come potete affidarla a una produzione standard, frettolosa, meccanica, piatta, e poi criticarla?
La passione! Avete presente cos’è, quanto vale, come brilla la passione?
Affidatevi a chi ne ha. Affidatevi a chi la mette al vostro servizio. Affidatevi a chi vuole davvero trasmettere quello che siete e fate.

Nessun commento:

Posta un commento