contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


giovedì 2 marzo 2017

Diventare leggenda

Parto da quattro pensieri:
Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.
(Paulo Coelho)
Il valore fondamentale della leggenda è di fondere i secoli preservando il senso, quasi per osservare tutte le epoche in uno scorcio d’effetto.
(GK Chesterton)
I fatti sono perituri, solo la leggenda resta, come l’anima dopo il corpo o come il profumo nella scia di una donna.
(Amin Maalouf)
Alcuni luoghi parlano con voce distinta. Certi giardini stillanti reclamano a tutti i costi un delitto; certe vecchie case esigono di essere popolate da fantasmi; certe coste sono messe da parte per i naufraghi. Sembrano ancora in attesa della leggenda giusta.
(Robert Louis Stevenson)
Che lo spunto sia reale o fantastico, è il racconto che crea la leggenda.
Quando qualcuno si muove a narrare così bene da destare interesse e attenzione nasce un personaggio o qualcosa destinato a farsi tradizione, culto, mito, credenza, esempio, aspirazione, riferimento, emblema.
Anche a questo, servono i ghost writer: a portare in scena una storia attraendo spettatori e poi ammiratori o emulatori o sognatori o seguaci…

In fondo l’umanità ha bisogno di emozioni e, nella leggenda, ne trova così tante da aver voglia di viverla. Già, leggere una leggenda per imparare a diventare, leggenda.

Nessun commento:

Posta un commento