contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


mercoledì 20 gennaio 2016

La comunicazione vincente


Troppe volte il nuovo linguaggio della comunicazione, quello social e rampante, disillude e fallisce. La ‘new generation’ la spaccia per vincente e talvolta lo appare davvero…nel brevissimo termine. Nel medio barcolla vistosamente, nel lungo rovina, letteralmente.

Qualche imprenditore paga a caro prezzo averci creduto. Sempre più frequentemente è chiamato quindi all’opera il ghost writer: un solido messaggio aziendale ha bisogno della buona vecchia scrittura. Già, bisogna intercettare il presente, il pubblico, la tendenza ma anche sedurre profondamente.
Gli artisti, ancora di più, avvertono quanto scivoloso e fatuo sia il caotico, aggressivo, superficiale, sintetico (in tutti i sensi) linguaggio venduto per imperativo della modernità. Tornano sempre di più all’intensa profondità di parole d’atmosfera. Il ghost writer aiuta loro a esprimere questo piacere, questo valore, questo spirito.
Essere qui e ora, sentire che aria tira, percepire il sentimento comune o precorrere addirittura le ‘mode’, avere spiccato intuito, cogliere le mille sfumature delle aspettative è felice genio, consegnarsi acriticamente alla comunicazione fasulla è un delirio pericoloso.

Nessun commento:

Posta un commento