Artisti,
personaggi pubblici, aziende, associazioni, aprono sempre più spesso un blog. Il
blog è infatti uno strumento di comunicazione molto più veloce, dinamico,
flessibile del sito. Consente di interagire con il pubblico, di interfacciarsi
con google+ e con i social media, di pubblicare testi, video, musiche con una
funzionalità snella ed accattivante.
Il
blog è più intimo e caloroso di un formale, e spesso asettico (e immobile!), sito.
Il
‘problema’ è sempre la gestione: il linguaggio e le regole SEO per l’ottimizzazione,
l’aggiornamento costante, il concept gradevole, le variabili di originalità.
Per questo lavoro molto come ghostblogger. Creo e curo i blog di personaggi,
imprese, gruppi: dal blog appunto ‘d’artista’ a quello sociale o commerciale
fino al blog informativo, satirico o a tema.
Gestire
diversi blog è una grande esperienza, uno spaccato culturale ampio e variegato
ma anche una speciale finestra sulle dinamiche reali e virtuali. Questo fa la
differenza, in termini di idee per l’immagine e la sostanza.
D’altra parte sono anche una blogger da quasi 15 anni…ne ho scritte e lette davvero di tutti i colori!
Nessun commento:
Posta un commento