contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


martedì 28 novembre 2017

Fai sentire il tuo profumo

Non serve, rovesciarsi addosso migliaia di gocce di Chanel.
Talvolta ne basta davvero una. Una piccola traccia di te. Conta la sua forza, conta cosa racconta, conta quanto attrae. E conta quanto è diversa da qualsiasi altra traccia.
Tira fuori la tua unicità. Perfino dai tuoi ‘difetti’ puoi pescare qualcosa di buono. Mettici sopra l’energia della direzione, della volontà, dell’entusiasmo. Abbi il coraggio dell’originalità.

Scegli le parole che esprimono quello che sei, quello che pensi, quello che desideri. Scegli le parole che contengono i valori cui ti ispiri. Non avere paura, lascia che la tua storia viaggi e sollevi emozioni.

Fai sentire il tuo profumo. Solo ciò che ha anima può piacere, affascinare, persuadere. E persistere. Il resto è un soffio che si disperde.

martedì 21 novembre 2017

Narrare è sedurre

Produci prodotti magnifici. Hai una pasticceria che sforna delizie. Sai cucire come i migliori sarti del mondo. Il tuo piccolo agriturismo è un paradiso di accoglienza e prelibatezza. Sei accorto e generoso nei tuoi servizi di riparazione e manutenzione. Oppure fai bellissimi disegni o puoi cantare come un usignolo. Crei incantevole bigiotteria, sei un mago della chimica e potresti dar lezione agli scienziati.
Ma chi lo sa?
Chi conosce quello che fai?
Chi può apprezzare le tue virtù?
Come è possibile trovarti?

Internet è anche questo. Un ponte, la possibilità di conoscere, di raggiungere, di divulgare. Hai solo bisogno di comunicare chi sei, come lavori, cosa ti distingue dal resto dell’umanità, quali prodezze sai compiere, che garanzie puoi offrire a chi sta cercando proprio te, quello che sai, quello che fai.

Pensaci. Pensa a quanto è importante raccontare. Pensa agli strabilianti effetti della giusta comunicazione. Pensa che narrare è sedurre. Pensa a quante persone puoi arrivare, pensa alle ali che puoi mettere alle cose che escono dalla tua mente, dalle tue mani, dalla tua dedizione.

domenica 12 novembre 2017

Le emozioni sono tutto

La verità della scrittura è il cuore. Qualsiasi cosa tu debba scrivere, le parole falle partire da lì. Solo dal tuo cuore possono arrivare al cuore di chi legge.
Oh lo so, sembra una sdolcinata nota romantica.
Macché! Viviamo di emozioni, con un libro in mano, sul lavoro, al supermercato, davanti alla tv o a zonzo per le vie del mondo. Basta questo a ispirare la comunicazione efficace...Mica un'espressione da strateghi, l'intima percezione della nostra natura, delle nostre ispirazioni, delle nostre re-azioni.

martedì 7 novembre 2017

Progetti di comunicazione

Aziende, personaggi pubblici, professionisti chiedono spesso siti, blog, gestione pagine facebook o profili instagram.
La verità è che hanno bisogno di un vero progetto di comunicazione, di un'opera di branding, di una strategia di presenza, storytelling e marketing. Sostanzialmente di uno studio su misura. Non esistono formule magiche valide sempre e per tutti, esistono magie che si realizzano con i passi giusti e con pensieri esclusivi.
E sono giusti, innanzi tutto, i passi che fanno davvero viaggiare online una personalità, un marchio. To be different
Tutti parlano di obiettivi, pochi parlano di valori. Eppure sono i valori, il trampolino di lancio verso gli obiettivi. L'originalità che può offrire un professionista come me non è solo in una veste accattivante, in una frase d'effetto, in un approccio curato. L'originalità è una cosa seria, profonda, emotiva. Sta nella ricchezza e nelle peculiarità di quell'azienda, di quel personaggio, di quel professionista. Sta in quel lavoro che tira fuori le differenze, che fa leva su un punto di forza o trae il meglio da una debolezza. Sta nell'attenzione al mondo, alla realtà, al pubblico.
Non basta davvero, avere un 'bel' sito o 'essere sui social'. La comunicazione online funziona come le relazioni umane: le parole d'ordine sono empatia, interazione, energia e...generosità.
Mi capita frequentemente che la parola <generosità> generi perplessità nei committenti. Non a tutti è chiaro, infatti, che quanto più diamo tanto più riusciamo ad attrarre
I contenuti online raccontano, raccontano quanto sappiamo dare. In definitiva, dunque, di che pasta siamo. E allora non lesiniamo! La potenza della seduzione è la prima garanzia di una comunicazione efficace. 

giovedì 2 novembre 2017

Irene Spagnuolo, la Tua scrittrice fantasma

Competenze, referenze, qualità. Più o meno è quello che viene richiesto o spendiamo a misura del nostro Valore. Avviene credo in tutti i campi, per tutti i lavori.
Certo la vita del ghostwriter è un po' <speciale>. Spesso non può dare referenze e per dimostrare competenze e qualità non può che essere già all'opera su un incarico.
Il ghostwriter però ha in sé una virtù, quella di comunicare la propria identità con le parole. Le parole di un blog, le parole a un incontro con il potenziale committente, le parole che viaggiano qua e là e possono essere colte e accolte.
Io del resto non voglio raccontarmi fenomenale. Non sono un fenomeno, sono Irene Spagnuolo ghostwriter. Il mio piccolo asso nella manica è, se mai, incarnare il mestiere. Amo scrivere, infilarmi in nuove storie, interpretare lo spirito di un autore, costruire le frasi di un'idea.
Faticherei molto, moltissimo, troppo, a essere altro. Altro da un'entusiasta narratrice. 
Mi piace pensare che le parole, scelte con cura o istintive come un moto d'affetto, siano una grazia e un curriculum. Perché quello che devo offrire è esattamente quello che vorrei ispirare: emozioni.