I
blog aziendali sono importanti strumenti di comunicazione, possono
portare nuovo traffico al sito web, aumentare l’attenzione dei potenziali
clienti verso l’attività. Questo è quello che, più o meno, le aziende sanno.
Bisogna
aggiungere che i blog aziendali sono anche grandi occasioni di branding
partecipato: grazie appunto al coinvolgimento dei lettori è possibile fare un’attività
di promozione nella quale il pubblico ha un ruolo attivo importante.
Il
blog aziendale è una finestra sul mondo, un incubatore di idee, un volano di
storytelling. La verità è che nessuna campagna pubblicitaria raggiunge il
livello di penetrazione e affiliazione che può generare un blog aziendale.
E’
necessario considerare però un’ottima gestione.
Un
blog aziendale necessita di:
-un
piano editoriale
-contenuti
di valore
-costante
aggiornamento
-continuo
monitoraggio
Questo
significa che il blog aziendale serve a raccontare un’attività, un’organizzazione,
un prodotto, soprattutto attraverso la loro storia. Il blogger deve mettersi
sulla lunghezza d’onda del pubblico, attrarre e, quanto più è possibile,
attivare interazione.
Vuol
dire che i contenuti devono essere curati, originali, interessanti. Il valore
dipende da ciò che veicolano, dalle emozioni e dalle attenzioni che suscitano,
dal livello di qualità. L’autoreferenzialità non paga mai, tanto per
intenderci.
Importa
un lavoro periodico senza ‘buchi’: l’aggiornamento non conta solo per una buona
indicizzazione del blog, è immagine, è affidabilità, è serietà, è coerenza. In
sostanza i lettori devono essere sicuri di trovare il blog aziendale sempre in
movimento altrimenti finirebbero per non visitarlo più.
Il
blogger di un blog aziendale deve inoltre rispondere a ogni eventuale commento,
verificare il numero di visite e la provenienza, valutare le chiavi di ricerca,
studiare i risultati e assestare il tiro se occorre.
Nel
mondo ci sono esempi esaltanti, del successo di blog aziendali.
E
anche in Italia qualcuno si sta affermando. Ma c’è ancora molto da fare.
Io
suggerisco tre ingredienti fondamentali, quelli che utilizzo da ghostblogger
per aziende, professionisti, personaggi pubblici:
-passione
-carattere
-apertura.
I
blog aziendali vincenti sono ideati e scritti con passione, hanno personalità e
sono aperti al cambiamento. In evoluzione. Ecco, il blog aziendale deve essere
in evoluzione: con un carattere ben definito ma pronto a rinnovarsi ogni
giorno. E’ una grande opportunità, il blog aziendale. Il diktat è sfruttarla
bene!
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