contattami

spagnuoloirene@gmail.com
c.f. SPGRNI65R59F952U
p.iva 02428460030


venerdì 26 gennaio 2018

Social media manager 'su misura'

Sono nata ghostwriter e continuo a sentire il servizio di ghostwriting come l’attività ‘principale’…Perché?
Oggi il criterio quantitativo è scivoloso. Dipende. Dipende dai periodi. Scrivo ancora molti libri ma parallelamente ho molti incarichi da social media manager: aziende, professionisti, artisti, personaggi pubblici, mi chiedono la gestione di blog, pagine fb, instagram o twitter.
In realtà c’è una ragione molto chiara: lo spirito! Lo spirito con il quale lavoro, il mio modo di curare i social, l’istinto incontenibile ad esprimere l’identità dell’autore.
Qualcuno dipinge i social media manager come dispensatori di slogan standard, come fabbricatori di parole di serie buone per categorie. Al profilo di un medico corrisponde un cliché e così a quello di un ristorante o di un life coach o di un’estetista.
In effetti i social sono zeppi, di cliché…e di persone stufe di una comunicazione senz’anima.
Come mai accade questo? Accade perché taluni clienti non hanno ben chiara l’importanza, di una comunicazione emotiva efficace, badano a risparmiare. La logica è: basta che ci sia qualcuno che mi segua la pagina, io non ho tempo.
Questi clienti non sono attratti da me, credo. Del resto io non sono affatto attratta da loro, è una legge di mercato abbastanza semplice. Chi vuole fare la differenza sceglie il social media manager come sceglierebbe un ghostwriter: con la stessa accuratezza, con la stessa ‘severità’, con lo stesso slancio.
Cari autori, imprenditori, manager, artisti, artigiani, aziende, personaggi: un blog e i social media sono la vostra faccia, la vostra personalità, la vostra vision, la vostra relazione con il mondo. Come potete affidarla a una produzione standard, frettolosa, meccanica, piatta, e poi criticarla?
La passione! Avete presente cos’è, quanto vale, come brilla la passione?
Affidatevi a chi ne ha. Affidatevi a chi la mette al vostro servizio. Affidatevi a chi vuole davvero trasmettere quello che siete e fate.

martedì 23 gennaio 2018

Siate Donne...professioniste

Mi capita, con le imprenditrici, le manager, le professioniste. Mi capita di essere la loro tastiera e di trovarmi a ribadire, con la forza della grazia, che non ci sono panni diversi da vestire. Che può pagare, essere Donne.

Nella comunicazione è un vantaggio di grande rilievo. Ci viene dall’intuito, dalla sensibilità, dalla delicatezza, dall’energia. Bisogna averne serena consapevolezza e anche la voglia di giocarci un po’. Senza tirare a lucido le armi di seduzione, semplicemente osando la propria naturale sensualità. Una sensualità di pensiero, di interazione, di vita.

Siate Donne…professioniste. Con le vostre qualità, con la vostra empatia, con il vostro entusiasmo. Tiratela fuori, la vostra differenza. Con dolcezza e determinazione.


I risultati sono sorprendenti. Il successo è praticamente assicurato. E mi accorgo che ogni committente ritrova un sorriso disteso, fiducioso. Le Donne sono così, hanno talvolta bisogno di qualcuno che ricordi loro il valore che hanno e l’appeal dell’unicità. Imitare il modello maschile non è mai una buona idea. Al massimo, con il buon senso, è bene prendere il buono che c’è di qua e di là. Con lungimiranza, con schiettezza, con autoironia. E questo vale per tutti, in perfetta parità!

martedì 16 gennaio 2018

Vuoi scrivere la tua storia?

Vuoi scrivere la tua storia ma sei pieno di dubbi?
L’autobiografia è, francamente, un genere scivoloso. Se non sei un personaggio pubblico difficilmente un editore sarà interessato alla tua storia…Questo è il commento che ti sarai sentito fare molte volte. E c’è del buon senso, in questa osservazione. Spesso abbiamo in mente un’ida molto classica di struttura: la biografia o autobiografia ‘storica’.
In realtà l’autobiografia funziona quando è romanzata. Romanzare significa inventare? No, quella del romanzo è una scelta di elaborazione e atmosfere.
Il romanzo autobiografico non raccoglie memorie, racconta. Racconta la tua storia, la vita che conosci, i momenti che pensi meritino di essere diffusi, le emozioni che credi condivisibili dai lettori. In effetti la magia della storia vera è in quella carica che ha dentro l’autore protagonista.
Bisogna dire però che c’è sempre un <come>. Il <come> attiene allo stile. All’anima brillante, alla vena comica, al pathos narrativo. Alla cura delle parole, all’impronta di carattere.

Come può un ghostwriter scrivere un romanzo autobiografico? Cogliendo l’essenza, della personalità e della trama. Mettendosi al servizio, con passione. Dando a ogni riga quel passo che vuoi!

giovedì 4 gennaio 2018

La passione è resiliente

Ce la fa, sempre. La passione arriva, conquista. Riesce a fare tutto, la passione. E comunica una forza e un appeal straordinari.
Questa è la formula magica. Quella del vostro lavoro, della vostra comunicazione. È la chiave che apre qualsiasi porta, la passione. Quella che metto al vostro servizio. Quella che mi impegno a farvi esprimere. Questo è il marchio che vi fa riconoscere davvero, cari committenti. Non ci sono colori, immagini, novità, che superino la potenza della passione.
Raccontarsi su un blog e sui social senza trasmettere l’emozione che vi accompagna, vi ispira, vi sorregge, servirebbe a poco o nulla. Le vostre pagine devono ospitare il vostro fuoco!
Questo mi entusiasma e manda in brodo di giuggiole la mia vena creativa. Narrare è anche questo: cedere alla straordinaria lusinga di diffondere passione!

La passione resiste e reagisce. Perfino nella delusione. Anzi è proprio là che trova una nuova sfida da affrontare e vincere.